I canali della comunicazione sono aumentati, ognuno con le sue caratteristiche, ma l’impresa rimane uno dei protagonisti di questa comunicazione. È nato così il Brand Journalism, un nuovo modo di comunicare la vita d’impresa attraverso un approccio giornalistico. Le storie, le persone, i fatti diventano protagonisti e insieme ad essi cambiano i linguaggi e gli strumenti con cui queste storie vengono raccontate.
La storia dell'impresa è una storia di persone.
La storia di un’impresa è una cronaca di sfide sempre più legata all’attualità dei fatti. E l’impresa, oggi più di ieri, è parte di un mondo in costante divenire, attore di un cambiamento che viene raccontato sui giornali, sulle televisioni, sul web, sui social network.
Brand Reporter Consulting nasce con questa ambizione: raccontare l’impresa come farebbe un giornalista, superando l’autoreferenzialità e declinando il senso della notizia sulle eccellenze di un’azienda. Brand Journalism: è questo il futuro della comunicazione integrata, l’unica strada che restituisce merito all’impresa e la riporta al centro della vita sociale.
Comunicazione strategica
La Comunicazione d’Impresa è necessariamente un’attività strategica, perché mira al raggiungimento di obiettivi chiari e misurabili. Una strategia che deriva dall’identità dell’impresa e che, attraverso il suo racconto, crea valore.
La Comunicazione d’impresa è sempre Strategia. Questo vuol dire che ogni messaggio, oltre a essere memorabile, deve anche essere efficace in termini di contributo al raggiungimento degli obiettivi strategici e di business dell’Organizzazione. Non sempre questo avviene e non per mancanza di volontà o di capacità, ma spesso per la mancata condivisione di una visione a guida di tutte le attività di Storytelling dell’azienda.
Crediamo che questa visione debba essere chiara e condivisa, per poter creare dei messaggi che sottolineano il reale valore dell’impresa, potenziandolo e creandone di nuovo. Questo è quello che facciamo: aiutare le aziende a esprimere chiaramente questa visione e a tradurla in messaggi coerenti e di successo sui canali adeguati, rispettando da un lato l’identità del brand, dall’altro i codici e i linguaggi dei canali su cui il brand comunica.
Corporate communication
Alla base di ogni storia aziendale c'è un'idea, un'intuizione, un'innovazione. Da quel germe si forma la sua identità di attore sociale ed economico, con obiettivi e valori da comunicare attraverso strumenti ad hoc e da far circolare in tutta l’attività dell’impresa.
Alla base di ogni storia aziendale c’è un’idea, un’intuizione, un’innovazione che ha consentito all’impresa di crescere. Un’idea che è nel dna di quella realtà, che è cresciuta come organizzazione di persone e di mercato.
Brand Reporter Consulting aiuta le imprese a esprimersi in quanto soggetti economici, che operano attraverso le proprie attività sul territorio, le loro persone, i loro prodotti e servizi, proponendo con efficacia al pubblico e ai media mission, vision, valori, risultati e messaggi aziendali, supportando l’azienda nella definizione dei tempi e dei modi dei diversi processi operativi della comunicazione.
In questo ambito ha una notevole rilevanza la Comunicazione finanziaria, in particolare per le aziende quotate o per quelle che intendono arrivare alla Borsa italiana.
Reputation management
La brand reputation, ma il termometro dello stato di salute dell’impresa, il punto di riferimento da cui partono e a cui ritornano tutte le attività dell’azienda, tra cui quelle di Comunicazione.
Il valore del brand è sempre più legato alla reputazione dell’azienda e delle persone che la rappresentano. Ecco perché tutte le nostre attività sono condotte con un occhio costante al termometro della brand reputation, che va costruita e difesa nelle attività ordinarie prima ancora che durante l’esplosione di crisi reputazionali, molte delle quali possono essere prevenute in un approccio attento di questo tipo, che è fatto di scelte strategiche precise riguardo a contenuti, tempi e modi della comunicazione.
Allo stesso modo, le persone più esposte, per ruolo e visibilità, sono quelle che stanno al vertice della gerarchia aziendale. Vanno quindi tutelate, valorizzate e proposte al pubblico in coerenza con i valori che caratterizzano l’impresa. La reputazione si costruisce con tanti piccoli passi coerenti tra loro e si può perdere… con un solo passo falso.
Con un background che ci ha permesso di conoscere il mondo delle aziende dal di dentro e da posizioni di vertice, noi di Brand Reporter Consulting siamo al fianco dell’impresa e del vertice aziendale per la gestione di questo delicato processo di costruzione, monitoraggio e difesa della brand reputation.
Comunicazione finanziaria
Non è più tempo di nascondere il dato, eliminare il confronto con quello precedente, cercare di ingannare l’interlocutore. Comunicazione Finanziaria è trasparenza.
Gli economics di un’azienda, sia una società quotata o meno, sono l’indicatore che periodicamente misura la sua crescita, segnala le sue difficoltà, disegna gli scenari del suo futuro. Al ristretto numero degli addetti ai lavori, la tecnologia e la regolamentazione dei mercati hanno aggiunto la vastissima platea del web e stringenti obblighi informativi. Sviluppare e accompagnare questa fase di comunicazione trasparente verso l’opinione pubblica è uno dei nostri obiettivi principali.
Brand strategy
Come gli individui, ogni l’organizzazione e i suoi prodotti hanno un volto, che deve rispecchiare l’identità dell’organizzazione stessa e la sua evoluzione nel tempo.
L’identità dell’impresa e dei suoi prodotti/servizi è data anche dai simboli e dai marchi che li caratterizzano. È fondamentale che gli asset, i valori e l’identità dell’impresa siano adeguatamente espressi e veicolati nei segni che la rappresentano. Nel tempo, poi, questi stessi segni vanno tutelati, aggiornati, modificati, per essere al passo con i tempi e con un mercato che evolve a ritmi sempre più veloci.
Brand Reporter Consulting si avvale dei metodi più accurati per l’individuazione dei pilastri identitari del brand e di affinate competenze di settore per l’elaborazione di strategie di branding e la realizzazione di manuali di visual identity a garanzia della migliore declinazione grafica del marchio.
Internal communication
Una buona comunicazione esterna è inseparabile dai processi di una buona comunicazione interna. E una buona comunicazione interna è il modo per costruire una squadra forte e vincente...
La percezione pubblica e l’identità aziendale passano anche attraverso ciò che le persone, i dipendenti ed i collaboratori di un’impresa o di una organizzazione comunicano in maniera esplicita o inconsapevole all’esterno. Per questo è importante elaborare programmi di comunicazione interna che coinvolgano i dipendenti e li facciano sentire parte di un progetto aziendale in cui le persone sono al centro, valorizzate e riconosciute, si sentano ed operino come i primi ambasciatori del brand.
Media relations
Il rapporto con i Media nell’era della disintermediazione digitale non solo ha ancora senso, ma si è evoluto, arricchendosi di nuovi strumenti di lavoro e dovendo fare i conti con nuove regole del gioco.
Il rapporto con i Media è un rapporto delicato, fatto di conoscenza, di tecnica, di ascolto, di proposta dei temi chiave agli interlocutori giusti. Un rapporto che, nell’era della disintermediazione digitale, non si è affatto estinto, bensì si è evoluto e arricchito di nuove possibilità.
La stampa e i media cosiddetti tradizionali sono, infatti, un po’ meno tradizionali, oggi che la Rete li ha trasformati profondamente, alla ricerca di un pubblico nomade e transmediale.
Consapevoli di questa evoluzione del panorama mediatico e grazie al know-how accumulato in svariati decenni di attività nel settore, pensiamo di essere in grado di parlare alla stampa e ai mezzi di informazione in maniera efficace, puntando a comunicare quello che conta, con gli strumenti più adatti e sui canali più strategici. Ecco perché le nostre Media Relations sono sempre improntate a un alto livello di qualità, frutto di rapporti consolidati con i migliori professionisti del settore e orientati alla valorizzazione del brand così come al rispetto delle esigenze di informazione degli interlocutori.
Corporate responsibility & Reporting
L’organizzazione di oggi è consapevole del contesto sociale in cui si muove e sa di dover rispondere a criteri di sostenibilità nella sua attività.
Le imprese, ma più in generale tutte le organizzazioni si trovano oggi ad operare in un contesto completamente trasformato per quel che riguarda le attività sociali, ambientali e più in generale extra finanziarie. Quella che un tempo era una vocazione oggi è diventata una necessità funzionale allo sviluppo di un’organizzazione e alla determinazione della sua reputazione.
L’attenzione al territorio in cui sono inserite, le attività e il dialogo costante con gli Stakeholder sono l’approccio chiave che suggeriamo ai Clienti che si affidano a noi per definire la strategia di sostenibilità e le azioni necessarie.
Dal recepimento in Italia della “Direttiva Barnier” sulla rendicontazione extra-finanziaria, definire le politiche e le azioni di sostenibilità e realizzare il report annuale che le riepiloga oggi è diventato un obbligo per le organizzazioni. Brand Reporter Consulting, forte dell’esperienza maturata in questo campo dai suoi professionisti è in grado di accompagnare le organizzazioni nel percorso di sostenibilità dalla definizione della politica e delle attività fino al processo di rendicontazione e comunicazione agli Stakeholder.
Public affairs
Le istituzioni sono un interlocutore importante delle imprese e delle organizzazioni ed è anche con esse che esse devono relazionarsi in maniera corretta e attiva.
La sede principale di Brand Reporter Consulting è a Roma, capitale e cuore politico del Paese. Qui si prendono le decisioni che possono influenzare l’andamento di interi settori economici. Brand Reporter Consulting è in grado di intervenire con una delicata attività di relazione verso gli influenti, attraverso la predisposizione delle strategie di comunicazione verso forze politiche, rappresentanze sociali e sindacali, amministrazioni centrali e locali, istituzioni e opinion leader.
Questo lavoro presuppone la redazione di materiali e dossier, la mappatura degli interlocutori, la politica delle alleanze e, infine, il monitoraggio legislativo e regolamentare di settore e della concorrenza.
Crisis communication
Le crisi di reputazione non sono sempre evitabili, neppure quando l’azienda opera in modo impeccabile. Per prevenirle e gestirle occorre un atteggiamento di ascolto attivo e di intervento mirato prima, durante e dopo l’evento negativo.
Se la costruzione della reputazione è un processo lungo e delicato, il rischio è di perderla in un tempo brevissimo. In caso di crisi aziendale bisogna sapere intervenire velocemente e con efficacia, propendendo messaggi onesti, chiari, non smentibili. Brand Reporter Consulting sa come supportare le aziende nelle attività di Crisis Prevention e Management, intervenendo nei giusti tempi e modi, in particolare predisponendo ex ante piani e procedure di azione rispetto all’individuazione di possibili aree e scenari di crisi.
Intervenendo a posteriori una analisi strategica della situazione e una mappatura attenta degli interlocutori, organizza la cabina di regia e un comitato di crisi, definisce procedure e responsabilità, predisponendo quindi un Piano di Crisis Management per fare fronte nella maniera più efficace alla crisi in corso.
Digital Media Strategy
La Rete non è uno strumento, ma un nuovo ambiente in cui si muovono le persone e aziende. Un luogo da conoscere e in cui muoversi attivamente e in maniera coordinata per coglierne tutte le potenzialità.
La Rete ha cambiato radicalmente le regole del gioco della nostra professione. Chi non se ne è accorto o fa finta di non essersene accorto sconterà un ritardo difficile da colmare. Noi vogliamo esserci. Abbiamo vissuto la Rete sin dai suoi esordi e provato a osservarne le dinamiche con attenzione e umiltà.
Pensiamo che la Marca in Rete sia una sfida bellissima, che non può che arricchirsi di significati e valori, in grado di rafforzare la potenza del brand e il suo valore. Con questo spirito viviamo la Rete e le eccezionali possibilità di dialogo e di espressione di qualità che essa concede a chi sa utilizzarne gli strumenti, ascoltarne gli abitanti, capirne i codici e padroneggiarne le grammatiche.
Fare strategia digitale per noi vuol dire mettere in campo una serie di attività coordinate:
Conversation Analysis & Monitoring
Monitoraggio e analisi della conversazione sul brand e sul suo contesto d’azione per conoscere davvero i nostri interlocutori, i loro interessi e le loro aspettative.
Online Reputation Management
Monitoraggio della percezione della reputazione del brand online attraverso strumenti e indici di analisi mirati ed efficaci per conoscere meglio noi stessi e lo stato della nostra relazione con gli utenti.
Influencer Mapping & Digital PR
Conoscere e interagire con chi, con la sua autorevolezza, è in grado di indirizzare scelte e opinioni attraverso una presenza di valore online è un’opportunità in più per conoscere il contesto sociale ed economico in cui ci muoviamo e per indirizzare messaggi e informazioni ai nostri interlocutori.
Content Strategy
Mettere a punto una strategia complessiva, coerente e allo stesso tempo specifica sui diversi canali (blog, siti web istituzionali/di prodotto/di campagna, social media, ecc.) è un momento imprescindibile, troppo spesso trascurato, e punto di forza di tutta l’attività di Digital Communication.
Social Media & Community Management
Il momento dell’espressione della voce del brand è sempre l’avvio e la gestione di un dialogo che, se condotto in maniera autentica e seria, e nel rispetto delle pratiche dei diversi canali, può creare un valore inestimabile per l’impresa.
Digital Monitoring & Analysis
Interpretiamo il monitoraggio dei risultati secondo metriche di business e non semplicemente di canale, utilizzando gli strumenti più avanzati, attendibili e idonei agli specifici scopi di analisi.
Event Management
L’azienda vive anche di iniziative sul territorio e di incontri tra le persone che, se progettati e gestiti strategicamente, apportano un indubbio valore per la reputazione del brand.
Gli eventi hanno un’efficacia dimostrata sia verso l’interno che verso l’esterno dell’azienda. Dipendenti, clienti, stakeholder possono essere coinvolti e motivati attraverso diverse occasioni di incontro: eventi musicali e culturali, manifestazioni artistiche e sportive, ma anche Convention aziendali, in cui i protagonisti sono i vertici e le persone che fanno parte dell’impresa.
Oltre a eventi progettati ad hoc, una possibilità interessante è quella di rendere possibile la realizzazione di eventi e iniziative di valore. La sponsorizzazione per noi non è solo affiancare un marchio ad una mostra, ad una squadra, ad una competizione. È soprattutto un’occasione per valorizzare e proporre in maniera coerente insieme valori aziendali e oggetto della sponsorizzazione. Un altro modo di creare valore per il brand e i suoi interlocutori.
Advertising
La pubblicità può essere un potente veicolo di espressione dell’impresa, se calata in un contesto strategico e di brand storytelling complessivo.
Forti di un background creativo di alto livello, maturato nella realizzazione di campagne di Advertising per importanti aziende italiane e internazionali, siamo in grado di supportare i nostri clienti nella definizione di una strategia creativa d’impatto, oltre che in perfetta coerenza con i valori e gli obiettivi del brand, proposta attraverso i vari media e strumenti (brochure, installazioni fisiche di vario tipo). Brand Reporter Consulting ha professionisti in grado di garantire il massimo risultato sia nell’Above The Line sia nel Below The Line.
Brand Journalism & Digital Communication
Le aziende si stanno trasformando in media company e stanno imparando a raccontarsi secondo forme inedite e ai ritmi veloci della Rete, consapevoli che dare la notizia come un editore è il modo migliore per farsi conoscere e apprezzare dalla società.
Le aziende devono diventare media company. Lo avrete sentito dire in questi ultimi tempi. Noi di Brand Reporter Consulting crediamo che questo processo sia urgente e non più rinviabile per le Organizzazioni attive nell’era digitale. Se è vero che le persone esigono sempre di più trasparenza, la Comunicazione d’impresa oggi passa in primis per la produzione di contenuti editoriali di alto livello, con cui l’azienda racconta ciò che accade nel proprio mondo a chiunque sia interessato a entrarvi.
Non solo crediamo in questo approccio ma, grazie a un know-how giornalistico consolidato all’interno di primarie realtà dell’informazione, siamo in grado di implementarlo in maniera strategica e operativa.
Possiamo farlo sostenendo le aziende in questo processo di trasformazione del modo di comunicare e della struttura organizzativa sottostante, mettendo a disposizione dei nostri clienti la conoscenza dei principi del newsmaking e delle logiche di produzione e affermazione della notizia nel Web, a contatto costante con l’evoluzione dei suoi linguaggi e delle sue tecniche, che vanno dall’architettura dell’informazione alla multimedialità al SEO al native advertising fino alle ultime frontiere dell’augmented & virtual reality. Certi che chi intraprenderà questo sforzo ne raccoglierà, in maniera moltiplicata, i frutti in termini di rafforzamento della reputazione e del valore del brand.
Coaching
Aiutiamo i manager a gestire gli effetti del loro lavoro sulla percezione dell’impresa. Le organizzazioni sono oramai trasparenti rispetto alle audiences esterne, e ogni decisione manageriale ha o può avere effetti sulla sua percezione pubblica.
Ogni manager nella propria posizione è solo. Può certamente contare sui propri collaboratori, può certamente fare riferimento alla o alle persone che rappresentano il proprio punto di riferimento gerarchico, ma certamente le proprie decisioni le deve prendere da solo, altrimenti la sua presenza nell’organizzazione non avrebbe necessità di esistere.
La nostra esperienza nella gestione manageriale e nella comunicazione ci consente di poter aiutare non solo i manager che si occupano direttamente di comunicazione, a prendere le decisioni corrette e a valutarne gli effetti sulla percezione pubblica della organizzazione. Una buona decisione manageriale che però procura un danno reputazionale all’impresa semplicemente non è una buona decisione. Noi possiamo aiutare a comprendere le relazioni di causa effetto tra una decisione e la sua possibile interpretazione pubblica.
Media Training & Public Speaking
Parlare con i Media non è la stessa cosa che parlare in una riunione o a un convegno. Occorre attenzione e competenza, conoscenza dei meccanismi di formazione della notizia e consapevolezza che ogni propria affermazione può avere conseguenze reputazionali anche importanti. Così come parlare in pubblico, pratica molto efficace solo se gestita correttamente.
Quello che può scaturire da una dichiarazione non misurata, le interpretazioni maligne che possono derivarne, i corollari non detti che si possono evincere, anche erroneamente, la terminologia corretta per esprimere opinioni su persone e tematiche sociali (pensiamo al “carico residuale” con cui recentemente sono stati maldestramente definiti i migranti), sono tutte tematiche sensibili che possono nascondere pericoli reputazionali latenti.
Parlare in pubblico invece rappresenta una pratica che può essere sentita come particolarmente gravosa per un manager, specie quando raggiunge per la prima volta posizioni rilevanti nell’impresa, che comportano anche una esposizione pubblica. Ma come tutte le pratiche, grazie al nostro apporto, si può gestire al meglio. Se ne possono comprendere le difficoltà, imparare le tecniche e affrontarne consapevolmente i rischi.
La nostra comprovata esperienza nel parlare con i Media e nel gestire l’impatto pubblico delle esposizioni dei manager si è sviluppata in decenni di pratiche ai massimi livelli aziendali e manageriali. Potremo essere i vostri migliori partner per affrontare passaggi delicati con serenità e consapevolezza, controllando i rischi e cavalcando le opportunità che queste pratiche comunque offrono.
Raccontare l'impresa come farebbe un giornalista.
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