Il film istituzionale di Sinloc, un nuovo successo di Brand Reporter Consulting

Il film aziendale di Sinloc è il più recente strumento di comunicazione realizzato nell’ambito di un percorso iniziato da Brand Reporter Consulting con la società padovana due anni e mezzo fa.

In questo periodo l’azienda è cresciuta, nel business e nella notorietà, grazie ad un percorso chiaro, ben delineato dal management nel piano industriale e perseguito con forza.

Sinloc è una società di consulenza e investimento che opera su tutto il territorio nazionale. Promuove lo sviluppo, soprattutto attraverso la realizzazione di infrastrutture locali, con consulenze e studi di fattibilità, con investimenti diretti in progetti di partenariato pubblico privato (concessioni, project financing, eccetera) e favorendo l’accesso ai fondi europei ed un loro efficace utilizzo. La Sistema Iniziative Locali (di cui Sinloc è l’acronimo) interviene in sette settori, che sono: Risparmio energetico e Rinnovabili, Reti e Public Utilities, Trasformazione Urbana e valorizzazione immobiliare, Sanità e Welfare, Formazione e Ricerca, Mobilità e Logistica del territorio, Arte Cultura e Turismo.

Come ricorda il Presidente Gianfranco Favaro nel film istituzionale è partecipata da dieci tra le maggiori Fondazioni bancarie nazionali, egualmente rappresentate in CDA.  Una società che, come sottolinea nell’apertura del filmato l’Amministratore Delegato Antonio Rigon, ha la sua missione nel sostegno allo sviluppo locale che persegue con la consulenza, l’investimento di capitali propri ed il supporto alla gestione di piattaforme di investimento.

Sinloc è una società italiana di consulenza di medie dimensioni ma che, puntando sui tre valori che la contraddistinguono, ovvero prossimità, professionalità e passione, è riuscita a ritagliarsi un ruolo autorevole nel panorama dell’advisory nazionale per aziende, pubblica amministrazione e terzo settore.

E’ quanto abbiamo cercato di evidenziare nel film che si sofferma su cinque aspetti peculiari:

  • L’ottimo mix della squadra tra seniority e l’entusiamo dei professional più giovani
  • L’impegno di Sinloc a favore del territorio, con alcuni progetti di successo
  • La prospettiva di un futuro importante, concentrato su energia, acqua e rifiuti
  • La volontà di contribuire a colmare il deficit infrastrutturale del Paese
  • Le testimonianze di clienti (EEET e Fondazione Carilucca) per certificare la qualità del lavoro Sinloc

Un filmato di quattro minuti e mezzo, con riprese e interviste all’interno della sede di Padova ed una multivision con foto delle realizzazioni più significative. Riprese anche in esterno, in luoghi iconici dell’impegno Sinloc come il meraviglioso Orto Botanico di Padova e l’Ospedale Sant’Orsola Malpighi di Bologna, di cui la società ha curato il rinnovamento energetico.

Insomma, un film istituzionale ritmato e diretto, in grado di rappresentare una realtà giovane, molto professionale ed etica. Un buon prodotto in un percorso di crescita della brand image finora passato attraverso diversi articoli sulla stampa nazionale e locale, la presenza attiva sui social media (Twitter e Linkedin), la produzione di newsletter per gli stakeholder aziendali, il rinnovamento degli strumenti di comunicazione, dal sito internet alla brochure aziendale, ed infine con il sempre maggiore coinvolgimento delle persone della società, per rendere loro stesse “brand reporter”.

Edoardo Bus (@EdoardoBus)